La vita quotidiana esige il lavoro, ed è già bello quando si fa un mestiere che piace e lo si svolge con passione, ma poi qualsiasi impegno lavorativo necessita anche di una pausa ricreativa, di svago o sport.
Quello di navigare a vela è uno sport non solo salutare perché in mezzo alla natura, mare – vento, ma anche socialmente impareggiabile. La barca unisce in squadra persone più o meno competenti al lavoro di governarla e gestirla; consente la possibilità di nuove amicizie; di entusiasmante avventura; di piacevole convivenza, a volte difficile, vissuta in piccoli spazi per tanto tempo.
Ma quando in navigazione viene il momento di uno spuntino a mezza mattina, o l’ora del pranzo, all’ancora di una magnifica baia, con cibo portato in una tavola ombreggiata e ricca di bottiglie fresche per festeggiare ogni momento dell’amicizia e della navigazione. Quello è un momento magico che deve essere vissuto al meglio: con qualità del cibo, delle dovute cotture e abbinamenti delle bevande.
Qui non si scherza! La buona riuscita di questo avvenimento, che si ripete per molte occasioni durante la navigazione, deve essere supportato da una giusta competenza e non dall’improvvisazione di un qualsiasi volenteroso disponibile.
E’ per questo che forte della competenza professionale nell’enogastronomia dell’autore Peppino Manzi e della sua passione per il mare e la navigazione ha fatto si che redigesse questo manuale di vita a bordo per dare qualche consiglio a chi naviga in crociere a vela.
Questo libro ha avuto una prima pubblicazione e-book a cui è seguita questa seconda, anche cartacea, nella quale sono stati aggiunti brevi citazioni e racconti legati al mare e alla navigazione con tante immagini, risultando anche un libro di lettura per attingere cultura enogastronomica.
La parte delle ricette, degli abbinamenti con le bevande e della spiegazione degli alimenti parte fin dal mattino, quando ci si sveglia per dare vento alle vele, a quando alla sera si ormeggia e si lava la barca per poi rifocillarsi e godere, con i compagni d’equipaggio, un buon cibo e bevande ricordando il piacere dell’avventura trascorsa nella giornata, brindando con un buon distillato o un cocktail per poi accendere un sigaro progettando la successiva navigazione che giungerà presto all’alba.
Per acquistare questa pubblicazione e vedere gli altri lavori di Peppino Manzi clicca qui
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.