BVA Doxa ha realizzato un’indagine che fotografa come gli italiani amino moltissimo la birra, utilizzata anche durante il pasto. La birra diventa quindi sempre più versatile nel mondo horeca.
Nove italiani su dieci acquistano regolarmente birra e la utilizzano anche come bevanda principale durante il pasto, visto che è un prodotto che diventa sempre più versatile e che si adatta a molte occasioni di consumo. In collaborazione con la società di ricerche BVA Doxa è stata realizzata un’indagine per avere una panoramica aggiornata sul settore birrario italiano.
In epoca di Covid-19 il legame tra gli italiani e la birra sembra dunque rafforzarsi, nonostante il cambiamento delle abitudini alimentari. Soprattutto nello scorso periodo estivo, sembra che la bevanda abbia accompagnato i pasti delle persone, e la filiera ne abbia giovato.
La birra rimane una costante per il nostro popolo anche nei mesi invernali, senza che le restrizioni abbiano di troppo cambiato le preferenze. Insomma in casa o fuori casa alla bionda non si rinuncia. Ma quali sono gli abbinamenti con cui gli italiani gustano la birra durante i pasti? La bionda è sempre più amata insieme alla birra e ai formaggi, mentre il 60% l’accompagna con aperitivi o con piatti della cucina mediterranea.
Più di 8 italiani su 10 la birra si adatta a qualsiasi occasione e favorisce la socializzazione. Gli italiani la scelgono in base al gusto e alla tradizione, ma anche per la connessione con il territorio. Sul fronte dei canali vendita, il più elevato è quello della GDO, e quindi al supermercato. Cresce poi il numero di italiani che compra birra online, con la possibilità anche di approfondire l’acquisto.