Si intitola La cachaca. Lo spirito brasiliano, ed è il libro scritto da Gianluca Melis, barman e socio AIBES ormai da tantissimo tempo.Un volume ricco di storia e di tecnica, proprio come vuole il tipico stile brasiliano, ideale per tutti gli appassionati ed i professionisti della cachaca che vogliono avere maggiori informazioni e qualche segreto. Il libro è disponibile in libreria ed in tutti gli store online
La Cachaca è un pezzo di storia importante per un intero continente, quello sudamericano, da sempre alla ricerca delle proprie radici. Questo distillato è un’arte, la cui nascita però è avvolta nel mistero. Difficile dire se sia stato opera dei portoghesi, degli schiavi o sia stato un errore di lavorazione.
Gianluca Melis ci accompagna in questo viaggio fatto di molti anni di studio, di conoscenza del prodotto e della sua tradizione, di storie e di cultura di un popolo, cresciuto anche grazie a questa bevanda alcolica. Melis analizza il tutto con linguaggio semplice, ricostruendo la storia della cachaca e rendendolo più che un grande distillato, ma un momento di conoscenza, passione e convivialità.
Questo è un pregevolissimo testo che segnala alcune delle migliori marche nel panorama della produzione. E’ un insieme di storie, poesia, paesaggi ed esperienze di vita, tutte unite da questo prodotto come il più solido tra i collanti. All’aspetto collezionistico sono state dedicate molte pagine del libro, composte da fotografie (non di eccelsa qualità), ma che danno un’esaustiva descrizione soprattutto per quello che riguarda l’ambito sudamericano. Bella anche la descrizione di piatti tipici del luogo abbinati a diverse tipologie di prodotto, e più che ottima la selezione dei cocktail e ben spiegata e raffigurata.
La cachaca. Lo spirito brasiliano è quindi un testo dalle molteplici sfaccettature: da un lato sarà utile al collezionista, cui principalmente si rivolge, dall’altro agli appassionati di questo distillato, in quanto trasuda di un’immensa passione, che si evince anche dagli splendidi riferimenti storici.
Una lettura veloce, chiara ed appassionante (nonostante sia un tomo da oltre 400 pagine) che emana una storia di vita vissuta in prima persona dall’autore e che non dovrebbe mancare nella libreria di un vero cultore della cachaca.
Per acquistare il libro clicca qui
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.