Dopo poco più di 50 anni di vita ho fatto una scelta radicale. Da circa due anni la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti a Varsavia, in Polonia, dove viviamo e lavoriamo. Io mi occupo di rapporti commerciali tra l’Italia e la Polonia, curando gli interessi delle aziende italiane in questo paese e quelli delle aziende polacche in Italia.
Non me ne pento, anzi sono entusiasta.
L’Italia e la Polonia hanno rapporti saldi e indissolubili e gli eventi storici ormai da secoli hanno saldato sempre più un’amicizia sincera. La comunità italiana in Polonia è molto numerosa e ben integrata.
La Polonia è entrata ufficialmente nella UE il 1° maggio 2004. Da quel momento il paese ha visto una forte ed inesorabile crescita. Gli Europei di calcio del 2012 (organizzati insieme all’Ucraina) sono stati una vetrina incredibile per il paese.
Le più importanti multinazionali hanno sedi distaccate in Polonia; città come Varsavia, Breslavia, Cracovia, Danzica, Poznan (tanto per citarne alcune) oltre ad attrarre studenti da tutto il mondo nelle Università prestigiose hanno modernizzato il loro aspetto, pur mantenendo il rispetto delle tradizioni e valorizzando i beni storici e architettonici.
Le più grandi star dello spettacolo considerano la Polonia tappa fissa dei loro tout mondiali ed il paese pullula di turisti quasi in ogni stagione.
Anche le aziende polacche hanno trovato impulso da questa straordinaria congiuntura epocale e hanno, in alcuni casi, migliorato i prodotti tipici del paese o creato nuovi prodotti utilizzando i frutti della fertile terra e polacca.
Ecco quindi, per esempio, che nel 1989 nasce un’azienda strettamente legata alla tradizione della produzione della wodka: Dębowa Polska. I prodotti creati dai proprietari di Dębowa Polska esprimono la profonda eredità polacca delle vodka aromatizzate e si riferiscono alla grande vera passione del fondatore e al suo amore per la natura, la bellezza, il mistero della foresta e l’arte della caccia. Una gemma rara: le antiche foreste della Polonia occidentale sono un nido naturale e dimora di cinghiali, lupi e molti altri animali. Questo lo ha ispirato nei primi anni ’90 a creare una ricetta di vodka con una composizione unica di aromi derivati dalla foresta: quercia e sambuco.
E perché tralasciare la birra, altro prodotto tradizionale polacco? Una delle aziende che più di altre ha modernizzato i propri standard produttivi è Perła – Browary Lubelskie. La sede del Consiglio di Amministrazione della Società è situata nello storico Birrificio al 15 Bernardyńska a Lublino e la produzione è in uno stabilimento all’avanguardia tanto da essere uno dei primi birrifici a ricevere il certificato ISO 22000. La base delle attività è la cura in ogni fase della produzione per fornire ai consumatori il prodotto più sicuro che soddisfi i più alti standard possibili. E’ un’impresa in via di sviluppo dinamico. Investe costantemente nell’ammodernamento e nello sviluppo della produzione, amplia i canali di distribuzione e acquisisce nuovi mercati. Il marchio Perła, grazie al suo gusto, è molto conosciuto e apprezzato sia sul mercato nazionale che estero.
Sadvit è un’azienda familiare che opera nella regione frutticola di Grójecko-Warka. La produzione di mele è la tradizione di famiglia da diverse generazioni e la Polonia è uno dei maggiori paesi produttori. Nel 2012 hanno deciso di espandere la loro attività alla produzione di succhi NFC. Il loro obiettivo è soddisfare al meglio i gusti dei clienti, motivo per cui hanno deciso di distinguere il grado di dolcezza dei succhi, che dipende dalla varietà e dalla maturazione del frutto utilizzato nella produzione.I succhi sono 100% naturali e gustosi, perché prodotti con grande attenzione alla qualità della frutta e della verdura.
Per finire un piccolo diamante: Chocolate Bush è un team di giovani che condividono l’amore per il cioccolato e il desiderio di creare prodotti che uniscano il gusto del vero cioccolato alla frutta naturale polacca. Lo staff apprezza l’importanza della qualità delle fave di cacao nella produzione complessiva del cioccolato. Seguendo la pista del cioccolato, seleziona con cura gli ingredienti del posto e importa ingredienti di altissima qualità da tutto il mondo. Il processo di produzione del cioccolato avviene in un laboratorio “intimo”, quasi magico. È vano cercare lì attrezzature industriali e una lunga linea di produzione. I prodotti di cioccolato sono formati a mano in piccole quantità, grazie ai quali ogni prodotto è unico e sempre raffinato.
Insomma: i prodotti polacchi meritano senz’altro il successo che stanno avendo nel mondo e meritano di raggiungere sempre nuovi fruitori, che diventeranno sicuramente degli estimatori.
Luca Lambertucci
(per informazioni su questi ed altri prodotti polacchi: lucaswiat@gmail.com)
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