Digita e premi Invio...

caffè cup tasting

Con 8 tazze su 8 individuate in 2’18”, Helena Oliviero si è aggiudicata la vittoria della finale del 12° Campionato Italiano di Cup Tasting del circuito Sca – Specialty Coffee Association, di cui CSC è main sponsor con Sigep. Caffè Speciali Certificati finanzierà la partecipazione del Campione italiano alla competizione mondiale World Cup Taster Championship che si terrà a Dubai al GulfHost, nell’ambito della Dubai International Hospitality Week dal 16 al 18 settembre.

assaggio caffèHelena, 23 anni, da pochi mesi si è trasferita da Lido di Camaiore (Lucca) a Monza. È trainer barista e consulente ha cominciato il suo cammino nel mondo del bar come barista; quando ha scoperto SCA – l’associazione mondiale Specialty Coffee Association – ha approfondito la conoscenza del mondo del caffè, affascinata soprattutto dal suo assaggio. Una passione che le ha fatto meritare lo scorso anno le più alte certificazioni assaggio del caffè: i Q Arabica Grader e Q Robusta Grader. Rapida, sicura, sia in semifinale sia in finale ha concluso la gara con il più basso tempo. Secondo si è classificato Fabio Dotti con 8 tazze individuate su 8 in 2’40”, terzo Andrea Vitta, con 7 tazze su 8 in 2’08”.

Nella gara di cup tasting ciascun concorrente deve identificare attraverso il gusto e l’olfatto, in una sequenza di otto triplette di tazze, la tazzina con un aroma leggermente diverso dalle altre due; tutto questo in un tempo massimo di 8 minuti. La parte più attesa dai cup taster e dal pubblico è la fase finale in cui si procede all’alzata delle tazzine prescelte: la presenza di un bollino colorato sotto quella selezionata significa che il concorrente ha fatto la scelta giusta: ogni volta è una grande emozione. Durante la gara Nicola Mizzi responsabile dell’acquisto del caffè verde di Musetti, che ha coordinato l’evento, ha ricordato l’importanza dell’assaggio ai fini della selezione dei migliori caffè e della corretta comprensione delle loro caratteristiche in tazza: un esercizio che tutti i baristi dovrebbero sapere svolgere al meglio per essere certi di offrire sempre un prodotto di qualità. Per questo CSC da cinque è sponsor del Campionato italiano Cup Tasting, una competizione che promuove la cultura dell’assaggio del caffè e fa emergere personalità altamente qualificate in questo ambito.

Le torrefazioni che aderiscono a CSC sono  Barbera 1870 – Messina; Blaser Café – Berna (CH); Caffè Agust Brescia; Mondicaffè C.T.&M. – Roma; DiniCaffè – Firenze; Goppion Caffè – Preganziol (TV); Le Piantagioni del Caffè – Livorno; Musetti Caffè – Pontenure (PC).

www.caffespeciali.it – pagina Facebook Caffè Speciali Certificati – CSC

Hanno partecipato alla gara: Giacomo Lo Cascio – campione uscente 2017, Jan Robert Brinck, Simone Cattani, Matteo Di Lorenzo, Fabio Dotti, Simone Ferretti, Rubens Gardelli, Monica Mazzariello, Valentina Montesi, Helena Oliviero, Pietro Rastelli, Davide Ruzzene, Andrea Villa.

Share