Chi l’ha detto che lo Speck Alto Adige IGP non possa essere un secondo piatto? Con il massimo di sale (del 5%), ricco di proteine, leggero, delicatamente affumicato grazie all’aria dell’Alto Adige, versatile perché abbinabile a tutto ciò che si vuole (formaggi, verdure, cereali, eccetera), sicuro perché garantito dal Consorzio di Tutela Speck Alto Adige e dal sapore… unico!
Parte proprio da qui la nuova campagna – firmata dall’agenzia Grey e dai registi Luca e Mar- cello Lucini – dedicata allo Speck Alto Adige IGP che, dopo 20 anni, riporta l’eccellenza altoatesina sugli schermi delle principali emittenti televisive italiane con un’idea creativa che punta sull’inaspettato. Come inaspettato è lo Speck Alto Adige IGP, un vero e proprio “secondo che non ti aSPECKti” (da qui il nome del concept creativo), capace di sorprendere tutti i consumatori sfidando la tipica organizzazione convenzionale dei pasti a cui siamo abituati.
La campagna pluriennale nasce con l’obiettivo di riposizionare lo Speck Alto Adige IGP per educare al mangiare sano e di qualità, coinvolgendo anche il target più giovane, che ha una forte cultura alimentare, fa scelte di acquisto consapevoli e informate e legge le etichette per scegliere prodotti che siano equilibrati da un punto di vista nutrizionale. Ma non solo: l’obiettivo è anche quello di aumentare la conoscenza dello Speck Alto Adige IGP e di pre- sentare la nuova modalità di consumo. chi pratica sport, sia a livello agonistico che amatoriale, sa quanto sia fondamentale un’alimentazione bilanciata per mantenere alte le performance nel tempo. Una dieta che risponda alle esigenze specifiche del corpo, e che sia in linea con il tipo di attività sportiva praticata, è una scelta strategica, in grado di ottimizzare i risultati.
In questo contesto, lo Speck Alto Adige IGP si caratterizza come un alimento adatto anche alla dieta degli sportivi e di chi fa una vita attiva, grazie all’elevata quantità di proteine nobili, ovvero quelle proteine che contengono tutti gli aminoacidi essenziali (che l’organismo non è in grado di produrre e che devono pertanto essere introdotte con gli alimenti) in quantità ottimali.
Inoltre, il salume altoatesino contiene una buona quantità di amminoacidi ramificati (rispettivamente 1,6 g di valina, 1,4 g di isoleucina e 2,3 g di leucina su 100 g) che danno energia, favoriscono la crescita muscolare (anabolismo) e il recupero post-esercizio. Lo Speck Alto Adige IGP è anche ricco di sali minerali – come ferro, potassio, fosforo e zinco – e di alcune vitamine del gruppo B che favoriscono il normale metabolismo energetico e il corretto funzionamento del sistema nervoso.
È proprio ai consumatori più giovani e informati, agli sportivi e alle famiglie che si rivolge il nuovo TVC, con la sua comunicazione semplice ma accattivante, per catturare al meglio l’attenzione, contribuendo a raccontare le caratteristiche dello Speck Alto Adige IGP. “Siamo orgogliosi di lanciare la nuova campagna dedicata allo Speck Alto Adige IGP che, dopo tanti anni, torna a far parlare di sé e delle sue caratteristiche inimitabili. Oggi, più che mai, lo Speck Alto Adige IGP si presenta con un nuovo ruolo: non più quello di semplice ingrediente, ma un vero protagonista della tavola, riconosciuto e apprezzato dai consumatori per il suo sapore inconfondibile e la sua forte versatilità. Grazie al gusto delicato ed alle valenze nutrizionali lo Speck Alto Adige IGP si presta ad essere l’antipasto, il secondo o la merenda adatta a tutta la famiglia, anche ai più attenti all’alimentazione come sono gli sportivi. Il nostro impegno quotidiano come Consorzio Speck A. A. IGP è volto a preservare e valorizzare sempre più questa tradizione, offrendo un prodotto unico, grazie soprattutto a un rigoroso sistema di controlli e garanzie che ne assicurano qualità e sicurezza”, commenta il Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige, Paul Recla.
Il concept della campagna e lo spot
Grey Italia ha scelto di andare oltre i canoni convenzionali con un approccio strategico e originale, puntando tutto sull’effetto sorpresa dello Speck Alto Adige IGP. L’obiettivo? Trasformare la routine dei pasti, invitando i consumatori a reimmaginare le proprie esperienze culinarie quotidiane, riscoprendo la gioia della tavola con un secondo piatto ricco di proteine, delicato nel gusto e capace di conquistare tutti. Lo spot, ambientato in un supermercato, si sviluppa in modo inatteso: una giovane cliente chiede dello Speck Alto Adige IGP al banco salumi, scatenando immediatamente l’attenzione e la curiosità degli altri acquirenti. Tra scambi vivaci e una musica incalzante, l’idea di uno speck come secondo piatto sorprende tutti, svelandosi come un’opzione irresistibile per grandi, piccoli e sportivi. Con una durata di 30 secondi, lo spot si chiude con una scena che cattura l’essenza del messaggio. Un cliente, dopo aver assaggiato lo Speck Alto Adige IGP, reagisce con stupore e soddisfazione, racchiudendo il nuovo payoff: “SPECK ALTO ADIGE IGP. IL SECONDO CHE NON TI ASPECKTI”. Un gioco di parole accattivante capace di amplificare la memorabilità del prodotto su tutti i media. Lo spot è stato diretto dai noti registi i fratelli Marcello e Luca Lucini, in collaborazione con la casa di produzione– Filmgood.
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