E’ stata inaugurata a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, dedicata ad alcuni tra i più importanti
marchi storici che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese. Un percorso attraverso disegni originali, oggetti, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video che celebrano il Made in Italy.
MARTINI è stato selezionato tra i 100 brand che vantano una storia ricca e preziosa per il patrimonio culturale italiano. A pochi mesi dal termine della celebrazione dei suoi 160 anni di storia (2023), il brand icona dell’aperitivo italiano esporrà alcuni tra i numerosissimi artefatti comunicativi che hanno avuto un impatto significativo negli anni. Dall’Archivio Storico MARTINI, sono stati selezionati per la mostra l’iconica bottiglia MARTINI Rosso Anni Sessanta, le pubblicità che hanno reso il marchio famoso in tutto il mondo, le immagini dello storico stabilimento di Pessione fondato nel 1864, quelle del Martini Racing e dell’intramontabile Terrazza Martini. A testimonianza del legame passato-presente, in mostra anche la bottiglia attuale, una Limited Edition ispirata ai 160 anni di storia e l’insegna dell’iconico marchio MARTINI.
“Il marchio MARTINI “ball and bar” fu registrato per la prima volta nel 1929 e da allora non è mai cambiato, perché ha una grafica sempre attuale – afferma Giorgio Castagnotti, Presidente Martini & Rossi SpA – La qualità dei prodotti MARTINI, la capacità di arrivare in tutti i mercati internazionali sin dai primi anni di vita dell’azienda e l’innovazione nelle forme di comunicazione hanno contribuito al successo di MARTINI: abbiamo il piacere di partecipare a questa mostra per testimoniare l’importante ruolo economico e culturale del marchio, un simbolo del Made in Italy nel mondo.”
Per l’azienda, infatti, è importante mantenere la consapevolezza delle proprie radici per guardare verso il futuro, e la sua storia costituisce una risorsa inesauribile per il brand stesso, per la comunicazione e per l’innovazione.
Selezionato per innovazione, originalità, capacità di rivolgersi a destinatari multi-generazionali, di produrre tendenze con il suo linguaggio e i suoi segni iconici, e di rimanere fedele alla propria identità nel corso del tempo pur evolvendo, MARTINI vanta un preziosissimo patrimonio culturale. Dagli indimenticabili poster di inizio Novecento firmati da Dudovich, Muggiani, Droit e Lubatti, ai filmati nel celebre Carosello, dalle pubblicità firmate Armando Testa ed Andy Warhol, fino ad arrivare agli spot con le più grandi star di Hollywood, come Charlize Theron, Sharon Stone e George Clooney. Tra le principali innovazioni nella comunicazione, le sponsorizzazioni negli ambiti della musica con i Grandi Concerti Martini (1936-1964), dello sport (dal Ciclismo al Racing), al lifestyle con le Terrazze Martini (dal 1948). Tutti progetti che hanno trasformato il marchio italiano in una vera e propria icona conosciuta in tutto il mondo.