Nel 2023 sono andati in scena i festeggiamenti nell’anno di celebrazione dei 160 anni di MARTINI. Ad arricchire il programma anche la nomination del brand tra i finalisti dei Corporate Heritage Awards 2023.
Il brand icona dell’aperitivo Made in Italy, infatti, ha voluto festeggiare il suo centosessantesimo compleanno con la creazione e produzione di uno speciale kit che rappresenta un vero e proprio percorso attraverso il suo ricchissimo patrimonio storico, insostituibile e preziosa risorsa per l’azienda. Grazie alla capacità di MARTINI di coniugare la storia col presente per brindare al futuro, il kit MARTINI160 è stato nominato come uno tra i 3 migliori progetti nella categoria “Narrazione attraverso prodotti e brand”.
La box racconta e celebra il brand e i suoi 160 anni attraverso un design esplorativo: una serie di livelli sovrapposti che guidano attraverso la storia di MARTINI. Ciascun livello è dedicato a un valore dell’azienda e mostra tutto ciò che, negli anni, ha contribuito a costruirne l’immagine e l’immaginario rendendo MARTINI un’icona di italianità. Nel suo livello conclusivo, infine, si trova tutto il necessario per celebrare ogni momento brindando al radioso futuro del brand con l’inimitabile MARTINI Fiero&Tonic.
Per l’azienda, infatti, è importante mantenere la consapevolezza delle proprie radici per guardare verso il futuro, e la sua storia costituisce una risorsa inesauribile per il brand stesso, per la comunicazione e per l’innovazione.
L’Heritage di MARTINI consiste in un’eredità culturale ricchissima testimoniata da un imponente Archivio, che raccoglie e conserva i documenti, i manifesti e le pubblicità, gli oggetti, le fotografie/filmati e i prodotti dall’azienda dal 1863, una collezione museale sulla storia del vino e un patrimonio librario tecnico scientifico di svariate migliaia di volumi destinati nel corso del tempo alla formazione interna, alla ricerca e all’innovazione.
Il premio Corporate Heritage Awards nasce dall’idea di portare alla ribalta le imprese che si sono distinte per l’impegno nella valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico e culturale, attraverso strategie e strumenti in grado di evidenziarne la distintività e l’eccellenza.
Il brand conclude così in bellezza la celebrazione di una storia iniziata nel 1863, quando due amici torinesi – l’imprenditore Alessandro Martini e il liquorista Luigi Rossi – idearono il loro primo vermouth. Ad oggi possiamo dire che, da 160 anni, dove c’è un aperitivo c’è MARTINI, con il suo gusto e il suo stile inimitabili.