Il mercato della birra in Italia continua ad avere un buon andamento, e ora sappiamo anche che più della metà degli italiani la acquistano da asporto nei punti vendita vicini a casa. Una tendenza riscontrata soprattutto nelle fasi dell’emergenza sanitaria.
Un piccolo gesto che, per gli italiani, vuol dire non solo sostenere il mercato della birra, ma anche i piccoli negozi del quartiere, che stanno subendo gravi danni economici.
Dati sul mercato della birra che emergono dalla terza edizione del Centro Informazione Birra – CIB targato AssoBirra, che appunt mette in evidenza un quadro generale del settore. Un racconto che viene fatto insieme da consumatori, brand del settore, filiera e AssoBirra, in collaborazione con la società di ricerche di mercato BVA Doxa.
La pandemia ha avuto conseguenze incredibili sulle caratteristiche di consumo degli italiani, soprattutto per il fuori casa. Certo non poteva non essere così dopo le chiusure totali dello scorso anno e dopo le misure che limitano l’apertura di bar e ristoranti alle 18. Il Centro Studi della FIPE ha evidenziato perdite per le imprese Made in Italy dell’horeca che superano 33 miliardi di € a fine 2020.
Per cui sono cambiate, per il mercato della birra, anche le abitudini di acquisto, e il 23% degli italiani ne acquista vicino casa, nei piccoli negozi di quartiere e nei bar di fiducia o nei ristoranti di amici. Nel primo lockdown invece era molto alta la percentuale di acquisto online
Il 52% degli intervistati ha acquistato birra in questi mesi: un’azione concreta anche per aiutare le realtà locali, meglio se piccole. Queste attività hanno in gran parte riorganizzato l’attività a domicilio o con orari di chiusura diversificati. Il 5% ha chiuso definitivamente.
Andrea Bagnolini, Direttore Generale di AssoBirra ha così commentato: “Ancora una volta, si conferma indissolubile il legame tra gli italiani e la birra che, non solo non rinunciano a questa bevanda da pasto ormai diventata consuetudine sulle nostre tavole, ma sono disposti a fare ciò che è loro possibile, ad esempio acquistando birra e cibo da asporto, per dare il proprio sostegno alle realtà imprenditoriali del settore in più grave difficoltà. Dopo il Natale poi, la ricerca condotta da BVA Doxa ha restituito ancora una volta l’immagine della birra quale sinonimo di convivialità. Il 60% degli italiani, infatti, considera importante regalare birra per le feste”.