Tra le eccellenze della produzione di Trevalli Cooperlat c’è la mozzarella fresca S.T.G., “Specialità Tradizionale Garantita”: nasce ad Amandola (FM), nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; è un prodotto che racchiude un patrimonio di tipicità e genuinità, tramandato per millenni dai contadini locali.
La mozzarella fresca S.T.G. è ottenuta secondo un processo di lavorazione tradizionale, da latte vaccino intero fresco e l’impiego di un latteinnesto naturale autoctono preparato esclusivamente con latte crudo selezionato proveniente dall’area dei Monti Sibillini.
Da qualche anno, poi, il Comitato Europeo ha riconosciuto la modifica del disciplinare di produzione della Mozzarella STG con l’aggiunta di “Tradizionale”, che sottolinea l’autenticità del prodotto e il metodo di ottenimento.
Si tratta di un prodotto di qualità su cui Trevalli Cooperlat sta investendo per mantenere l’importante presidio produttivo del territorio. Una scelta fatta anche per rivalutare il territorio e il lavoro quotidiano dei soci allevatori che custodiscono l’area dei Sibillini.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.