Digita e premi Invio...

dalla-corte

Salvaguardare gli orangutan e la flora tropicale e aiutare gli agricoltori con l’agricoltura sostenibile del caffè. Un progetto del quale Dalla Corte è parte attiva con le sue macchine e il suo sostegno ai produttori.

A Sumatra gli orangutan sono una specie a rischio a causa della progressiva opera di deforestazione, realizzata per fare spazio alla coltivazione delle palme da olio e agli insediamenti urbani. Al fine di salvaguardare gli animali e il territorio, è nato l’Orang Utan Coffee Project, sostenuto dalla fondazione svizzera PanEco, che ha creato due aree protette: al parco nazionale Bukit Tigapuluh, nel centro di Sumatra e alla riserva naturale di Jantho, nella regione di Central Aceh. Un alleato prezioso per la conservazione della foresta tropicale di Sumatra, dunque dei pochi orangutan sopravvissuti, è stato individuato nell’agricoltura sostenibile e biologica, che dal 2008 ha coinvolto i coltivatori della riserva di Jantho, dove si trovano le piantagioni di Takengon, che producono un caffè arabica di qualità che contribuisce al mantenimento della foresta primaria.

Un nuovo progetto per la produzione di caffè biologico
Un nuovo progetto per la produzione di caffè biologico

Dalla Corte ha dato il suo contributo alla realizzazione di questo importante progetto, inaugurando lo scorso maggio a Medan l’Orangutan Coffee Lab, un centro di formazione e di supporto per gli agricoltori coinvolti nel progetto di produzione di caffè biologico. Il laboratorio è stato attrezzato con una macchina Evolution a tre gruppi, una “mini” e due grinder dc one. Oltre alle apparecchiature, l’Azienda fornirà ogni anno formazione e consulenza ai produttori: è un modo molto pratico di aiutare questa importante realtà a crescere e affrontare il mercato internazionale, al quale il caffè di Sumatra si può rivolgere con successo grazie alla sua alta qualità in tazza. Questo permetterà agli agricoltori di trarre maggiore profitto dal proprio lavoro, fornendo inoltre sostegno al programma di conservazione degli orangutan.

I produttori di caffè sono coinvolti in un progetto in cui la sostenibilità è a 360 gradi: tutto nella piantagione viene riutilizzato e nulla va sprecato. Ed è nato all’insegna del biologico e del rifiuti-zero l’eco-lodge a 90 km da Medan, nel cuore della foresta tropicale al parco nazionale Bukit Tigapuluh, un piccolo villaggio turistico che permette di effettuare interessanti escursioni nella foresta, nell’habitat dell’orangutan – alcuni esemplari feriti e in via di guarigione vivono nella comunità prima di essere nuovamente lasciati nel loro ambiente d’origine –, di visitare le piantagioni di caffè, concludendo con una visita a Medan.

Per maggior informazioni: www.orang-utan-coffee.ch www.dallacorte.com

Share