Digita e premi Invio...

distributori automatici

Chiavetta o monetina, e poco altro. Uno studio recente di Confida fa il punto sui pagamenti nel vending: nel parco macchine italiano l’11% consente il pagamento esclusivamente in contanti, l’84% con modalità cashless (essenzialmente chiavetta), il 3% con carta di credito  e solo il 2% anche con App. 


Un nuovo sistema di pagamenti digitali, installabile su qualsiasi distributore automatico, che consente alla macchina di collegarsi allo smartphone e all’utente finale di pagare tramite App via bluetooth. Lo sta lanciando (in fase di test in luglio, sarò rilasciato probabilmente in autunno) il gruppo Evoca con il brand Newis, in collaborazione con Mastercard. Ce ne spiega i vantaggi Cristian Brugnetti, Digital and Payment System Category Manager gruppo Evoca. “E un sistema che non prevede connessione internet della macchina, costosa e problematica e che in passato aveva di fatto rallentato l’adozione dei Pos nelle macchine. Lato utente, permette di pagare con tutte le carte di credito o debito, caricate sull’App Breasy, a tutti distributori abilitati al sistema di lettura. Che l’app riconosce con il logo e i colori del gestore in questione”. Tra le altre novità del gruppo schermi touchscreen e macchine di design che consentono di personalizzare la propria bevanda. “la tendenza alla personalizzazione è sempre più spinta specie nelle bevande calde, cogliendo un trend lanciato da Starbucks. Dunque la bevanda può essere personalizzata con sciroppo, topping, granelle, polvere di biscotto. Poi c’è il coffee to go con tappo, che sta entrando anche in Italia e trova la location ideale in scuole, stazioni e aeroporti”. Prospettive per il mercato italiano? “Per numero di macchine è il primo in Europa ma non è il più ricco: lo scontrino medio è di 0,37 euro. Pensiamo che queste nuove proposte, e anche i pagamenti veloci e facili, aiuteranno i gestori ad aumentare i margini, oltre ad abbattere i costi di gestione del contante”.

pagamento con app
 
Novità anche in casa Bianchi Industry. Tra gli ultimi modelli, macchine con prestazioni tecnologiche “premium”, tra cui la scelta fra il gruppo caffè tradizionale o il gruppo caffè con camera variabile, i dispenser di topping e sciroppi e quelli dei bicchieri di diversi diametri, i monitor touchscreen Full HD. Per la gamma Snack & Food le novità riguardano una macchina dotata di display da 3,5 pollici, pulsanti di scelta retro-illuminati e finestra trasparente sotto il vano di prelievo che permette di vedere in tempo reale il prodotto erogato. E in alcuni casi anche di dare visibilità ai prodotti più remunerativi. Brasilia, il brand dedicato al settore Horeca, presenta una super automatica con gruppo caffè a camera variabile, modulo latte fresco e scalda tazze, ideale per servire la prima colazione nelle strutture alberghiere. Tanta innovazione dunque, resa più accessibile grazie all’iper-ammortamento con la supervalutazione del 250% dell’investimento fatto che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente esteso alle nuove tecnologie del vending che rientrano nei criteri previsti dalla normativa.

Share