Digita e premi Invio...

patatas nana

Sono stati assegnati i Barawards 2017, e tra i vincitori c’è anche Patatas Nana, che si aggiudica la categoria Innovazione. Patatas Nana è un brand con cui da poco tempo bar.it ha stretto un importante accordo di collaborazione per un progetto in franchising.

barawards 2017 e patatas nanaC’è anche Patatas Nana tra i vincitori dei Barawards 2017, gli oscar che vanno alle eccellenze dell’ospitalità Made in Italy. Lo chef Michele Gilebbi, proprietario del Nana Piccolo Bistrò di Senigallia, insieme al suo socio Francesco Mazzaferri e a Vissia Cucchi, hanno saputo solamente il giorno prima di essere stati selezionati con il loro prodotto per la gran finale, che poi li han visti trionfare per la categoria Innovazione. Patatas Nana è ormai un marchio conosciutissimo, e lo chef nel tempo ha selezionato 3 ingredienti unici per produrre le sue chips gourmet in un laboratorio dell’Andalusia.

Le patate, di sola varietà Agria, vengono coltivate secondo la tradizione nella zona della Vega Granadina e irrigate dall’acqua incontaminata del rio Dùrcal, che nasce sulla Sierra Nevada, e che gli conferisce un sapore unico. La produzione è interamente artigianale: le patate vengono raccolte, lavate, leggermente pelate e tagliate a fettine. Vengono fritte in olio di girasole puro (il migliore perchè insapore) a 155°C. Scolate, asciugate, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e salate con puro sale fino marino. Tutti gli ingredienti provengono dalla stessa zona della Valle Del Lecrin, in provincia di Granada. I macchinari utilizzati per imbustare sono di ultima generazione e garantiscono l’originale sapore del prodotto senza aggiunta di gas conservanti.

patatas nana
Francesco Mazzaferri e Vissia Cucchi

Il miglior indice di garanzia è appunto la breve scadenza, a soli 3 mesi. Vista la tendenza di consumare patate chips già aromatizzate chimicamente, il consiglio dello chef è quello di accompagnare ed arricchire le Patatas Nana a piacimento: spolverandole con pepe nero e aggiungendo succo fresco di limone o finger lime. Le preferite di Michele Gilebbi sono riscaldate in forno a 180° per pochi secondi e servite con alici del Mar Cantabrico marinate in aceto.

Grande soddisfazione per un premio che è un riconoscimento alla massima qualità del prodotto, il metodo di lavorazione professionale e l’attenzione nella selezione delle materie prime. Barawards 2017 dimostra poi, una volta di più, l’importanza del settore food nell’accoglienza e nel connubio con il mondo del bar e dell’aperitivo, del quale la patatina è stata sempre elemento distintivo. Proprio per questi motivi Patatas Nana e bar.it hanno di recente stretto un accordo di collaborazione per lo sviluppo di un progetto in franchising che sarà lanciato a breve.

 

Share