Si fa molto parlare di nuove community per i ristoranti in questo periodo di crisi. Osservatorio Host ha studiato il fenomeno. Vediamo quali sono le prospettive.
Ora più che mai serve un confronto pratico sul futuro dei ristoranti e della della ristorazione. APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani ha dato il via a HORECA Digital Talks, appuntamenti settimanali in diretta sui canali social, per proporre soluzioni concrete e fornire risposte al settore intero.
Obiettivo del progetto è quello di informare il mondo HORECA sulle prospettive future, fornendo informazioni e, laddove possibile, soluzioni concrete, nell’ottica di una ripartenza sostenibile dei ristoranti. Anima e filo conduttore degli eventi Sonia Re, direttore generale di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani. “In questo periodo abbiamo iniziato a fare rete raccogliendo attraverso i canali social le richieste e le esigenze dei ristoratori, dei cuochi del territorio – ha dichiarato Sonia Re -.
Abbiamo inoltre invitato a partecipare in questa tavola rotonda altre associazioni importanti come Ristoranti Uniti, Ambasciatori del Gusto, Giovani Ristoratori, Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Al nostro appello hanno risposto tutte le principali associazioni di categoria, ben venticinque grandi associazioni, con 38 mila associati rappresentati”.
Sarà necessario investire in sicurezza, formazione e tecnologia e saranno facilitati i locali e i ristoranti con servizio al tavolo e con personale adeguato alle aspettative. Da prendere in considerazione e da migliorare, con piattaforme nuove e progetti dedicati, il delivery e l’asporto. Spazio anche alle startup che con nuove soluzioni tecnologiche offrono servizi per ottimizzare la gestione degli ordini online e delle consegne a domicilio, dando così una mano concreta al settore. Settore in piena crisi dopo le chiusure forzate di questi mesi, con la speranza di una ripartenza che però non sarà immediata, almeno secondo i primi dati. Non resta che aspettare e capire come sarà il futuro.