SANA Beauty fa il proprio ingresso sulla scena di Cosmoprof Worldwide Bologna e si prepara a dare visibilità a una selezione di aziende di prodotti naturali, biologici ed erboristici.
Da giovedì 20 a sabato 22 marzo 2025, nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22 di BolognaFiere (area Green & Organic), sarà allestita per la prima volta la SANA Green Gallery, dedicata ai brand beauty del circuito di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale. Lo spazio accoglierà produttori di cosmetici viso e corpo, fragranze, make-up e integratori alimentari ispirati alla bellezza naturale e consapevole, con l’obiettivo di rappresentare un segmento, quello eco-green, sempre più consistente nel già ampio universo cosmetico che – dati di Cosmetica Italia alla mano – ha chiuso il 2024 a 16,5 miliardi di fatturato e si proietta a guadagnare un +6,9% nel 2025, per un totale di 17,7 miliardi di euro.
Da rilevare che l’Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico in Italia, realizzato da Cosmetica Italia in collaborazione con Ergo, spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e presentato nel secondo semestre 2024, ha rilevato come le aziende del comparto siano molto impegnate sul fronte della sostenibilità in ambito di prodotto, packaging e processi produttivi. C’è, al contempo, piena consapevolezza di quanto sia importante continuare a investire e innovare in tracciabilità e trasparenza, ecodesign, modelli commerciali e di consumo, con un approccio di filiera sempre più circolare e sostenibile.
“A Cosmoprof Worldwide Bologna 2025, SANA Beauty porta il proprio bagaglio di expertise e sensibilità su temi prioritari per la salute e la bellezza, delle persone e del pianeta. All’interno della SANA Green Gallery è allestito uno spazio che rispecchia la nostra vivace comunità, pensato per favorire l’incontro e la connessione tra buyer, professionisti e aziende specializzate – dichiara Claudia Castello, Exhibition Manager di SANA Beauty –. Per i nostri espositori, un palcoscenico come quello di Cosmoprof rappresenta un’opportunità straordinaria per entrare, o consolidare la propria presenza, sui mercati internazionali. E a erboristi, farmacisti e parafarmacisti in visita, SANA Beauty propone una selezione di prodotti diversificata e sostenibile, oltre a momenti di approfondimento e formazione a misura delle loro necessità.”
All’area espositiva si affianca, infatti, una serie di iniziative realizzate da BolognaFiere in partnership con aziende e associazioni, a partire dal Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia e da AITA – Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare.
LE INIZIATIVE SUL BENESSERE NATURALE
Inserita negli stessi ambienti della SANA Green Gallery, la SANA Green Lounge si presenta come un punto di riferimento per esperti e appassionati di benessere naturale, con incontri dedicati alla cosmetica naturale, all’erboristeria e alla sostenibilità. Un viaggio tra le tendenze del settore, arricchito da workshop e appuntamenti per il canale erboristico, per approfondire con i massimi esperti in materia il mondo della bellezza consapevole.
Giovedì 20 marzo, la giornata si apre alle 12.00 con Beauty from Inside: la cura dell’aspetto con l’alimentazione. Il legame tra nutrizione e bellezza viene esplorato con l’aiuto del Professor Sebastiano Porretta. Presidente di AITA, che ha già condotto con successo le iniziative sulla sana alimentazione nell’ambito del progetto Lab Academy SANA Food, e di Mattia Di Nunzio, Professore Associato in Biochimica all’Università di Milano. Il seminario intende spiegare come specifici componenti alimentari – quali, per esempio, gli acidi grassi polinsaturi, gli antiossidanti, i polifenoli e alcuni minerali come il selenio – siano utili a garantire un aspetto più sano a capelli, unghie, pelle e, in generale, a tutto il nostro organismo.
Alle 14.00, il focus si sposta su Alimentazione ed erboristeria: la nuova era del nutrimento naturale, con un affondo sulle nuove frontiere della fitoterapia. In chiusura di giornata, alle 16.00, riflettori puntati sulle straordinarie proprietà dell’argilla, che vengono indagate nella sessione L’argilla verde Argital, un anti-aging naturale che purifica, idrata, nutre e protegge la pelle.
Venerdì 21 marzo, la mattinata inizia alle 11.00 con Oli essenziali: armonia per mente e corpo, un momento di formazione rivolto al mondo erboristico, che può scoprire il potere riequilibrante degli estratti botanici. Segue, alle 12.00 la presentazione di Equilibra, la forza degli ingredienti nelle formulazioni: inner&outer balance, che mette in luce l’importanza di una bellezza che nasce dall’equilibrio.
Nel pomeriggio, alle 14.00, un nuovo incontro formativo sugli oli essenziali, per apprendere L’arte di scegliere gli oli essenziali per gli ambienti, mentre alle 15.00 si parla di innovazione con La Saponaria approfondendo gli Attivi puri: il futuro della cosmetica tra efficacia e sostenibilità. Questa seconda, intensa, giornata termina alle 16.00 con il talk tra sei aziende leader dal titolo B Corp&Bellezza: innovazione e impatto per un futuro sostenibile, incentrato su come coniugare etica, performance e responsabilità ambientale.
Come già nelle precedenti edizioni di SANA, al centro della giornata conclusiva di SANA Beauty (sabato 22 marzo) sarà il confronto sulle prospettive del settore promosso dal Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia. L’incontro Evoluzione e nuove opportunità dei cosmetici naturali ed erboristici: la parola agli esperti è fissato per le ore 12.00 e vede gli interventi di Laura Pedrini, co-titolare di Lepo e Presidente del Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica, Gian Andrea Positano, Direttore Centro Studi Cosmetica Italia, Antonio Argentieri, Senior Manager L’Erbolario SB, Roberto Liscia, Presidente Netcomm, Giacomo Fusina, CEO Human Highway, Wilmer Zanghirati Urbanaz, Vice-coordinatore FEI Confcommercio, settore Produzione; il dibattito è moderato dal giornalista Tommaso Costa.
“Il talk sarà un’occasione fondamentale per fare il punto sull’evoluzione di un mercato in continua espansione – sottolinea Laura Pedrini –, che ha registrato una crescita media annua del 5,3% tra il 2019 e il 2024, ben superiore alla media del mercato cosmetico italiano. Durante l’incontro, analizzeremo le nuove opportunità del settore, esplorando le principali tendenze sotto diverse prospettive: quella del mercato, del consumatore, della distribuzione, l’influenza della digitalizzazione sull’industria cosmetica e, infine, il ruolo delle aziende. La discussione si concentrerà sulle sfide e le opportunità di un mercato in evoluzione, con un focus particolare sulla sostenibilità e sulla qualità come elementi chiave per il futuro”.
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