In questa terza parte dell’articolo dedicato agli Asian cocktail continueremo con altre ricette e preparazione di sciroppi homemade che saranno utili a creare i nostri cocktail.
LEMONGRASS SYRUP
Tra gli sciroppi homemade, lo sciroppo di lemongrass è uno tra i più popolari per la preparazione dei cocktail di ispirazione asiatica. Per 375 ml di prodotto: 3 gambi di lemongrass, 375 ml di sciroppo di zucchero ( vedi articolo precedente).
Lavare il lemongrass e tagliarlo allo spessore di circa 1/1.5 cm , tagliare la parte finale della radice e di circa un terzo la parte superiore, rimuovere e scartare gli strati esterni, tenere i gambi bianchi e tritarli grossolanamente.
In un pentolino portare ad ebollizione lo sciroppo di zucchero a fuoco basso e poi aggiungere il lemongrass precedentemente tagliato e continuare con fuoco basso per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Una variazione in questo sciroppo a me molto gradita è aggiungere al lemongrass delle foglie di kaffir lime, per dare una nota esotica/citrica.
Per ottenere ciò basta aggiungere allo sciroppo di lemongrass appena terminato le foglie di kaffir lime, se fresche circa 7/8 se secche circa 14/15. Una volta raffreddato versare il tutto in un blender ed azionare, filtrare il liquido premendo sulla parte solida, far raffreddare e conservare in frigorifero.
THAI BASIL SYRUP
Per 375 ml di prodotto. 250 ml di acqua, 250 gr di zucchero, circa 30 gr di Thai basil In un pentolino aggiungere l’acqua, lo zucchero e il That basil sia gambi che foglie.
A fuoco medio girare per consentire allo zucchero di sciogliersi e una volta che il liquido inizia a sobbollire togliere dal fuoco e far raffreddare. Conservare in frigorifero
Questo, tra gli sciroppi homemade, è molto piacevole se leggermente piccante, per far ciò all’inizio insieme agli altri ingredienti aggiungere due piccoli pezzi di Thai, jalapeno, finger chile o quello che riteniamo più opportuno.
SCIROPPO DI AGRUMI
Per 125 ml di prodotto: 125 ml di sciroppo di zucchero, scorza e buccia di un limone. In un pentolino portare ad ebollizione lo zucchero e l’agrume (eliminando la parte bianca della buccia), far sobbollire per 5 minuti e togliere dal fuoco. Far raffreddare e filtrare. Conservare in frigorifero.
Con la stessa tecnica si possono decidere diverse combinazioni di agrumi come ad esempio, limone e lime, arancia e limone, pompelmo e arancia, mandarino e limone o tutti insieme e cosi via.
SCIROPPO PICCANTE
Altra ricetta di sciroppi homemade. Sciroppo semplice ma dal sapore molto apprezzato in Asia in quando solitamente la loro cucina è spesso speziata e piccante.
Per 250 ml di prodotto: 375 ml di sciroppo di zucchero, 1 Thai chile o altro tipo (semi inclusi)
In un pentolino portare lo sciroppo di zucchero gentilmente ad ebollizione, aggiungere il peperoncino tagliato e far sobbollire per circa 15 minuti, togliere dal fuoco, raffreddare, filtrare e conservare in frigorifero.
SCIROPPO DI LYCHEE
Per 1 lt di prodotto: 500 ml di sciroppo di zucchero, lychee in lattina (600 ml ) circa 15 frutti
Nel blender tritare i frutti con il loro succo. Filtrare la polpa ottenuta premendo su di essa attraverso un colino molto fine. Verificare la quantità di prodotto estratto e aggiungere ad esso lo sciroppo di zucchero in parte uguale. Conservare in frigorifero.
SCIROPPO DI SHISO
Questo sciroppo donerà caratteristiche aromatiche speciali. Per 375 ml di prodotto: 250 ml di acqua, 250 gr di zucchero, 60 gr di foglie di shiso (circa 30/35 foglie)
In un pentolino aggiungere l’acqua, lo zucchero e le foglie di shiso. A fuoco medio girare per consentire allo zucchero di dissolversi e quando inizia a sobbollire togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare, filtrare e conservare in frigorifero.
SCIROPPO DI MELOGRANO E ZENZERO
Questo sciroppo serve a donare dolcezza e piccantezza allo stesso tempo, valida base per cocktail “eleganti”.
Per 250 ml di prodotto: 750 ml di succo di melograno, circa 50 grammi di zenzero spellato e tagliato.
In un pentolino aggiungere gli ingredienti e a fuoco medio ridurre il liquido di due terzi. Raffreddare, filtrare e conservare in frigorifero.
HOMEMADE GRANATINA
Semplice da realizzare e sicuramente privo di coloranti e aromi artificiali. Per 375 ml di prodotto: 250 ml di succo fresco di melograno, 250 gr di zucchero.
In un pentolino portare ad ebollizione a fuoco medio il succo di melograno e lo zucchero, girando costantemente per far dissolvere quest’ultimo. Una volta riusciti nell’operazione togliere dal fuoco e far raffreddare. Conservare in frigorifero.