Dopo la tappa fiorentina di settembre, il format dedicato al mondo della mixology arriva per la prima volta a Venezia. Ecco la Venice Cocktail Week.
A partire da lunedì 13 dicembre fino al 19 dicembre, è sbarcata nella Serenissima con il patrocinio della città di Venezia la Venice Cocktail Week, la kermesse che riunisce cocktail bar e bartender veneziani con una settimana di appuntamenti e collaborazioni tra la città e le aziende.
Si rinnova, come per la Florence Cocktail Week, l’esigenza di creare una comunicazione con il mondo Horeca e di promuovere la cultura del bere responsabile e di qualità in una settimana di incontri, masterclass e night shift con guest di fama internazionale con il coinvolgimento dei 26 migliori cocktail bar di Venezia. Minimo comune denominatore, che si conferma partner per eccellenza per la kermesse, è Ice Cube, azienda leader del ghiaccio alimentare confezionato in Italia e scelto come Main Sponsor tecnico dall’organizzazione del festival.
Per sette giorni i professionisti coinvolti nelle diverse iniziative hanno avuto la possibilità di sperimentare cocktail e drink utilizzando la gamma di prodotti che ha reso il ghiaccio ICE3 un prodotto sicuro e adatto a tutte le occasioni. Nella Cocktail List realizzata con prodotti delle Aziende Sponsor i bartender hanno dato libero sfogo a tutta la loro creatività seguendo quattro macrocategorie: Signature Cocktail, Winter Cocktail, Twist on Spritz, infine Cocktail RiEsco a Bere Italiano.
E’ stato possibile provare una delle eccellenze in campo di ghiaccio alimentare, la Linea ICE³ Lab, in cui rientrano prodotti unici e inimitabili dalla lunga lavorazione artigianale.
In particolare:
- Cube Deluxe, maxicubo di ghiaccio purissimo dalle dimensioni di 5x5x5 cm. Compatto ed elegante, è ideale per esaltare distillati di pregio e dare un tocco distintivo al servizio e al cocktail.
- Old Fashioned, parallelepipedo di ghiaccio puro dalle dimensioni di 5x5x7 cm. Copre la massima area del bicchiere, per una diluizione più lenta.
- Highball, un parallelepipedo di ghiaccio cristallino dalle dimensioni di 4x4x10 cm. Ideato per i cocktails serviti nei bicchieri Highball, presenta un aspetto unico.
- Collins, ideato per i cocktails serviti nei bicchieri collins, è un parallelepipedo 4x4x12 cm dal grande impatto visivo.
- Sphere, la sfera di ghiaccio compatta e cristallina di diametro 5,5 cm a lento scioglimento, ideale per esaltare le qualità di ogni drink con una resa duratura del prodotto grazie al lento processo di congelamento.
Inoltre in calendario attività esperienziali in cui i cocktail accompagnano gli ospiti alla scoperta della città, come il Tour dei Caffé Storici, il Tour dei Giardini e delle Biblioteche. Un’immersione a 360° nella città e nel mondo della miscelazione.