Verona è la sola città italiana ad entrare nelle prime capitali enoturistiche internazionali. L’enoturismo veronese grazie anche ad un documento a forma di Nicola Baldo, con cui si aderisce al Great Wines Capitals.
Verona entra a far parte della classifica delle prime città al mondo per enoturismo internazionale. Verona, grazie al documento di adesione a Great Wines Capitals, sarà l’unica città italiana a rappresentare l’enoturismo. Così, Verona prenderà parte alla riunione delle città internazionali legate fortemente da caratteri economici e culturali nell’ambito del vino e delle regioni vitivinicole. Questa rete di città lega l’Europa e l’America, toccando città e territori con produzioni davvero prestigiose. Tra le città avverranno scambi economici, di idee, di politiche e di programmi. Ecco le città aderenti:
– Città del Capo in Sudafrica,
– Porto in Portogallo,
– San Francisco-Napa Valley negli Usa,
– Valparaìso-Casablanca Valley in Cile,
– Bordeaux in Francia,
– Mainz in Germania,
– Bilbao-Rioja in Spagna,
– Adelaide in Australia,
– Mendoza in Argentina,
– Verona in Italia.
Verona è attualmente leader italiana per esportazioni di vino, con ben il 12% della quota nazionale ed un valore nell’anno 2015 di 881 milioni di euro. Nel territorio veronese si contano 14 Doc e 5 Docg, 8.000 produttori di uva e 28.000 ettari coltivati a vite. Nel 2015 la produzione di vino ha toccato i 3 milioni di ettolitri.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.