Una ricerca di idealo condotta recentemente, ha svelato l’interesse degli italiani per vino ed alcolici anche online, con numeri che sono più che raddoppiati rispetto agli ultimi anni.
Idealo è uno dei siti leader nella comparazione dei prezzi, e secondo la ricerca che ha condotto, in Italia nel 2020 l’interesse online degli italiani per vino ed alcolici ha fatto segnare un aumento del 110,2%, anche a causa delle chiusure dei locali per la pandemia di Covid-19 ed il conseguente aumento degli acquisti da internet.
In questo caso, per quello che riguarda vino ed alcolici, sono soprattutto i giovani ad aver maggior interesse, soprattutto quelli nella fascia di età tra 18 e 24 anni, seguiti dagli adulti tra 35 e 44 anni e poi da quelli tra 25 e 34 anni.
A ricercare vino ed alcolici online sono soprattutto gli uomini e maggiormente la domenica sera, tra le 21 e le 22, attraverso il mobile. Tra le categorie più ricercate ci sono i vini, poi cognac e brandy e la vodka. Agosto e dicembre sono stati i mesi in cui c’è stato maggior interesse. Ad agosto si sono cercati Gin e Vodka, mentre a dicembre spumante, prosecco e champagne, cognac & brandy, liquori, rum, superalcolici & acquaviti, vini e whisky.
Tra le regioni italiane a cercare online vino ed alcolici ci sono il Molise, il Friuli e la Basilicata. Insomma, le enoteche digitali con i loro e-commerce hanno rappresentato una valida alternativa ai locali chiusi, e spesso le scelte sono state fatte per convenienza. Ma questi numeri fanno pensare ad un nuovo modo di vedere il mercato da parte dei consumatori.